sabato 28 gennaio 2012

Relazioni efficaci in ambito lavorativo


Giovedì 25 febbraio 2010 ho tenuto a Milano un incontro di formazione dal titolo "Relazioni efficaci nel rapporto con i consumatori", rivolto al personale di diverse associazioni consumeristiche, come Movimento Consumatori, Adiconsum, Adoc, Cittadinanza Attiva, ecc. E' stata per me una piacevole occasione di insegnamento e confronto con i presenti sulle competenze relazionali per realizzare un clima sereno con utenti e colleghi.

Il messaggio fondamentale che ho sostenuto è che "la Qualità di un'associazione non profit o di un servizio per i consumatori non può che passare dalla qualità delle persone, della loro comunicazione e dalla qualità del gruppo di lavoro".

Ho presentato quindi gli indicatori di qualità della professionalità, sintetizzati in un documento intitolato "Linee guida per la Qualità del Personale delle Associazioni per i Comsumatori". Si tratta di un mio scritto che analizza le tre aree del sapere (conoscenze a disposizione), del saper essere (modo di essere e stare con gli altri) e del saper fare (le competenze professionali) in questo settore particolare.

Le attivazioni pratiche che ho predisposto, accanto agli spunti teorici, hanno permesso di dimostrare che un atteggiamento di rispetto, ascolto, autenticità ed empatia, cercando di evitare le "barriere alla comuncazione", costituisce uno degli ingredienti fondamentali della professionalità.

Nessun commento:

Posta un commento

Il commento sarà sottoposto a moderazione e in caso di esito positivo verrà pubblicato sul Blog. Grazie.