La formazione

Un'altra delle mie grandi passioni professionali è la formazione che conduco con metodologie attive e che coinvolgono in prima persona i partecipanti.

Alcune delle mie esperienze più importanti:



  • Docenza webinar sul tema "Dalla community all'overshering: il contributo della psicologia sociale della comunicazione" rivolta ai giornalisti sportivi della società di eventi mediatici DAZN organizzata da AGSG - ente di formazione accreditato (2023).


  • Docenza sul tema Psicologi e psicologhe nel setting scolastico e la comunicazione con le famiglie: principi generali e buone prassi per gli alunni e alunne con DSA nell'ambito del Master "DSA: diagnosi, trattamento e riabilitazione" riservato a medici e psicologi organizzato da APL - Associazione Psicologi Lombardia (2023).


  • Docenza sul tema L'ansia in adolescenza (2023) e attività formative sui temi Multiculturalità e microaggressioni e L'approccio centrato sulla persona di Carl Rogers rivolte agli studenti del Liceo Internazionale dell'Istituto Elvetico di Lugano, Svizzera (a.s. 2021/22 e 2022/23).


  • Docenza del modulo di Psicologia dello Sviluppo nell'ambito del corso di formazione per baby-sitter qualificati/e promosso da Ebin-colf e ACOF (Busto Arsizio, 2022).


  • Docenza di Psicologia di Genere nel corso di alta formazione webinar dell'Università degli Studi dell'Insubria "La comunicazione di genere nel lavoro e nel web" (a.a. 2020/21).


  • Docenza di Psicologia dello Sviluppo e Psicologia Sociale nell'ambito del corso di perfezionamento webinar dell'Università degli Studi dell'Insubria "La costruzione della mente culturale. Una nuova sfida formativa" (Direttore: prof. G. Gaspari), a.a. 2019-20.


  • Direzione Scientifica e Docenza del corso online rivolto ad operatori sociali organizzato da APL "Psicologia dell'età evolutiva" (luglio 2021).

  • Docenza di Psicologia delle identità sessuali e di genere nell'ambito del Sessuologia ed Educazione Sessuale organizzato da Ateneo (edizione anni 2020, 2021, 2023).


  • Docenza di Psicologia dello Sviluppo e Sociale nel corso di alta formazione webinar dell'Università degli Studi dell'Insubria "Prevenire e contrastare il cyberbullismo con particolare riferimento alla prospettiva di genere", a.a. 2020-21.

  • Conduzione del workshop per genitori e figli "L'uso consapevole di Internet" organizzato dal Comune di Luino nell'ambito della settimana dei diritti (Palazzo Verbania, Luino, 15/05/2021).

  • Docenze di "Psicologia della comunicazione" e di "Psicologia dello sviluppo" nei corsi di formazione professionalizzanti CIM (Comunicare e Interagire con i Minori) dell'Università dell'Insubria, edizioni a.a. 2016-17, 2017-18, 2018-19, 2019-20 e 2020-21, 2021-22, 2022-23.

  • Direzione Scientifica e docenza online al corso riservato a psicologi organizzato da APL "La psicologia scolastica" (luglio-settembre 2020)

  • Docenza al Corso di formazione per insegnanti delle scuole professionali di IAL Lombardia "La gestione del comportamento degli alunni nella scuola professionale" (IAL Legnano, Saronno e Cremona, ottobre 2018-giugno 2019, ore: 30).


  • Docenza su "Sesso, genere e identità sessuali. Costruire ambienti inclusivi per contrastare diseguaglianze e discriminazioni" nel Master in "Sessuologia clinica e Consulenza di Coppia" riservato a medici e psicologi e organizzato da APL - Associazione Psicologi Lombardia (Milano, gennaio-marzo 2019; edizioni online 2021, 2023).

  • Docenza di "Psicologia della Comunicazione" nel corso di Alta Formazione per Mediatori Culturali dell'Istituto Universitario SSML di Varese (Scuola Superiore per Mediatori Linguistici), a.a. 2018-19, ore: 3.

  • Docenza al Corso di formazione per insegnanti delle scuole professionali di IAL Lombardia "La relazione con gli alunni oltre la didattica. Educare alle competenze sociali." (IAL Saronno, Legnano e Cremona, ottobre 2017-maggio 2018, ore: 63).

  • Docenza di "Laboratorio di Psicologia della Comunicazione" per gli studenti del corso di laurea triennale in Scienze della Comunicazione e magistrale in Scienze e Tecniche della Comunicazione dell'Università degli Studi dell'Insubria (a.a. 2016-17, 32 ore, 4 CFU).

  • Docenza di "Psicologia della Comunicazione" nel corso di Alta Formazione per Mediatori Culturali dell'Istituto Universitario SSML di Varese (Scuola Superiore per Mediatori Linguistici), a.a. 2016-17, ore: 4,5.

  • Partecipazione in qualità di relatore all'incontro "Comuni-care: prendersi cura dei minori attraverso la comunicazione" organizzato dall'Università dell'Insubria, in collaborazione con l'Ufficio delle Consigliere di Parità della Provincia di Varese, con una relazione dal titolo "La comunicazione come aspetto del prendersi cura dei minori" (aula magna del Collegio Carlo Cattaneo, via Dunant 3, Varese, 20/05/16)

  • Corso di formazione per personale educativo e insegnante dell'Associazione Colibrì di Brezzo di Bedero (VA) sul tema "Le emozioni in gioco" (12 ore, Canonica di Brezzo di Bedero, aprile 2016) 

  • Partecipazione in qualità di docente al corso di formazione riservato agli psicologi "Counseling Psicologico", organizzato dall'Associazione Psicologi Lombardi (APL) con una docenza sul tema "counseling a scuola e progettazione in ambito scolastico" (4 ore, Spazio PIN, Milano, 19/12/15)

  • Partecipazione in qualità di docente al corso di formazione riservato agli psicologi "Counseling Psicologico", organizzato dall'Associazione Psicologi Lombardi (APL) con una docenza sul tema "counseling a scuola e progettazione in ambito scolastico" (4 ore, Spazio PIN, Milano, 21/02/15)

  • Partecipazione in qualità di unico relatore all'incontro organizzato dell'Associazione Cinema-Teatro "Incontro" di Besnate (VA) per una conferenza per genitori ed educatori dal titolo "Educazione socio-affettiva per "nativi digitali"." (Besnate, Varese, 15/02/15)

  • Partecipazione al corso di formazione per "babysitter qualificati/e" in qualità di docente per il modulo "elementi di psicologia dello sviluppo" e la supervisione al tirocinio. Il corso è organizzato dalla Cooperativa di Bosto (Varese) in collaborazione con le Consigliere di Parità della Provincia di Varese e il Distretto Comunale di Luino nell'ambito del progetto "Conciliamoci" (20 ore, Luino, Varese, gennaio-maggio 2015).

  • Partecipazione in qualità di relatore all'incontro per genitori “Cosa fa tuo figlio su internet?” organizzato dall'Associazione Forseti, in collaborazione con il Comune di Varese, con una relazione dal titolo “Internet sicuro per bambini e adolescenti” (Sala Montanari del Comune di Varese, Varese, 25/5/13).

  • Partecipazione in qualità di relatore all'incontro per genitori “Internet sicuro per bambini” organizzato dall'Associazione Genitori degli alunni della scuola primaria di Casale Litta (Varese) con una relazione dal titolo “La tecno-mania dei nativi digitali” (Villadosia di Casale Litta, Varese, 9/3/13).

  • Partecipazione in qualità di relatore al Convegno organizzato da LiUM University “Comunicazione, linguaggi e relazioni oggi: quali risposte per il domani?” con una relazione dal titolo “La comunicazione efficace in ambito scolastico” (Centro Culturale di Soazza, Canton Grigioni, Svizzera, 1/12/12).

  • Partecipazione in qualità di relatore all'incontro di presentazione del libro di Eveline Crone “Nella testa degli adolescenti. I nostri ragazzi spiegati attraverso lo studio del loro cervello”, ediz. Urrà-Apogeo (2 ore, Biblioteca Civica di Varese, 17/10/12).

  • Corso di formazione al personale dirigente, educativo e ausiliario dell'Asilo Nido “Il Bosco Incantato” di Milano sul tema della Qualità dell'Asilo Nido (12 ore, Milano, aprile-maggio 2012).

  • Seminari e workshop per adulti svolti nell'ambito del MIP 2012 - Maggio dell'Informazione Psicologica sui temi: la gestione di ansie, paure e stress e il rapporto tra cibo e sentimenti (9 ore, Varese e Cassano Magnago, maggio 2012).

  • Corso di formazione al personale dirigente, educativo e ausiliario dell'Asilo Nido “Il Bosco Incantato” di Milano sul tema della Qualità dell'Asilo Nido (12 ore, Milano, giugno-luglio 2011).

  • Partecipazione in qualità di relatore al corso di formazione e aggiornamento per il personale docente del Liceo Classico Statale “S. Quasimodo” di Magenta (MI) con un intervento sul tema “La diversità a scuola: riconoscerla, accoglierla, prevenire il disagio e le discriminazioni” (2 ore, Magenta, 09/02/11).

  • Partecipazione in qualità di relatore all'incontro “Nel nome dei figli” organizzato dall'associazione “Figli per sempre” in collaborazione con il Comune di Invorio (NO) con una relazione dal titolo “Il figlio di genitori separati e la scuola” (2 ore, Invorio, Novara, 03/02/11).

  • Partecipazione in qualità di relatore alla tavola rotonda “Donare fa bene” organizzata dalle Associazioni AVIS, AIDO e ADMO con un intervento sui significati psicologici del dono (2 ore, Boffalora Sopra Ticino, Milano 15/09/10).

  • Attività formativa rivolta a genitori e docenti del Liceo Scientifico Statale “Vittorio Sereni” di Luino (VA) su come educare i giovani alla salute e alla solidarietà sociale nell’ambito del progetto “Donare è ricevere” (4 ore, Luino, aprile-maggio 2010);

  • Attività psico-educativa rivolta agli alunni delle classi seconde dell'Istituto Comprensivo di Travedona Monate (VA) sulla prevenzione alla dipendenza dagli strumenti tecnologici nell’ambito del progetto “Liberi Tutti” (12 ore, Varano Borghi, aprile-maggio 2010);

  • Incontro di formazione rivolto ad operatori delle associazioni di consumatori sul tema “La Qualità nelle relazioni professionali” (3 ore, Milano, 25/02/2010).

  • Attività formativa rivolta ai genitori delle classi prime e seconde delle scuole secondarie di primo grado dell'Istituto Comprensivo di Travedona Monate (VA) sulla relazione genitori-figli e la collaborazione scuola-famiglia nell’ambito del progetto “Io Tra gli Altri” (6 ore, Travedona Monate, marzo-maggio 2010);

  • Corso di formazione e aggiornamento per il personale dirigente ed educativo degli asili nido del Comune di Tortona (AL) inerente il tema dell'aggressività nell'ambito dell'Asilo Nido (12 ore, Tortona, settembre-ottobre 2009);

  • Partecipazione in qualità di relatore alla tavola rotonda “Donare fa bene” organizzata dalle Associazioni AVIS e AIDO con un intervento sull'educazione a donare a bambini e adolescenti (Boffalora Sopra Ticino, Milano, 16/09/09).

  • Seminario per studenti della Scuola Secondaria di II° ISIS Città di Luino – Carlo Volonté sul tema “Relazioni reali e virtuali: dove si colloca l'amicizia oggi” (Luino, 11/02/2009);

  • Seminario per l'Associazione culturale “Le rose Gertrude” sul tema “L'ombra del padre: riflessioni sulla figura della paternità oggi” (2 ore, Magenta, Milano, 24/03/09);

  • Attività psico-educativa rivolta ai bambini delle classi prime, seconde, terze primarie e di una sezione della scuola dell'infanzia dell'Istituto Comprensivo di Travedona Monate (VA) sulla prevenzione alla dipendenza dagli strumenti tecnologici nell'ambito del progetto “Liberi Tutti” (132 ore, Travedona Monate, Ternate e Varano Borghi 02/03/2009-12/05/09);

  • Attività formativa rivolta ai genitori delle classi prime, seconde, terze primarie e di una sezione della scuola dell'infanzia dell'Istituto Comprensivo di Travedona Monate (VA) sulla prevenzione alla dipendenza dagli strumenti tecnologici nell'ambito del progetto  “Liberi Tutti” (14 ore, Travedona Monate, Ternate e Varano Borghi 02/03/2009-12/05/09);

  • Attività formativa rivolta ai genitori delle classi quarte e quinte primarie e prime, seconde e terze secondarie di I° grado dell'Istituto Comprensivo di Travedona Monate (VA) sull'educazione socio-affettiva nell’ambito del progetto “Io Tra gli Altri” (8 ore, Travedona Monate, 15/10/2008-15/02/2009);

  • Corso di formazione e aggiornamento per gli insegnanti delle scuole primarie dell'Istituto Comprensivo di Travedona Monate (VA) inerente la progettazione e realizzazione di interventi di educazione socio-affettiva nell'ambito del progetto “Io Tra gli Altri” (8 ore, Varano Borghi, 15/10/2008-15/02/2009).

  • Corso di formazione e aggiornamento per gli insegnanti delle scuole secondarie di I° grado dell'Istituto Comprensivo di Travedona Monate (VA) inerente la progettazione e realizzazione di interventi di educazione socio-affettiva nell'ambito del progetto “Io Tra gli Altri” (8 ore, Varano Borghi, 15/10/2008-15/02/2009);

  • Corso di formazione e aggiornamento per il personale dirigente, educativo e ausiliario degli asili nido del Comune di Tortona (AL) inerente il tema delle relazioni nell'ambito dell'Asilo Nido (25 ore, Tortona, ottobre 2008-aprile 2009);

  • Conduzione del workshop in studio privato “Io e il cibo” (4 incontri da 2 ore, per un totale di 8 ore, Gavirate (VA) maggio-giugno 2008).

  • Seminario conclusivo del progetto “Mettici un tappo! Meno alcol, più vita” (3 ore, Università degli Studi dell'Insubria, Varese, 24/05/2008).

  • Seminario dal titolo “Pubblicità ingannevole e consumo consapevole: capricci, balocchi e merendine. Che fare e a chi credere?”, rivolto a genitori e insegnanti degli allievi delle scuole primarie e secondarie di I° grado dell’Istituto Comprensivo di Gavirate (VA) nell'ambito del progetto “Stili di vita: educazione ai consumi consapevoli” (4 ore, Gavirate, 28/02/2008 e 29/02/2008);

  • Seminario dal titolo “I problemi legati alle dipendenze da alcool, fumo e droga”, rivolto a genitori e insegnanti degli allievi delle scuole primarie e secondarie dell’Istituto Comprensivo di Gavirate (VA), nell’ambito del progetto “Mettici un tappo: meno alcol, più vita” (4 ore Gavirate, 25/01/2008 e 20/02/2008);

  • Corso di formazione e aggiornamento per il personale dirigente, educativo e ausiliario degli asili nido del Comune di Tortona (AL) inerente il tema della Qualità nei servizi educativi” (25 ore, Tortona, settembre 2007-marzo 2008).

  • Seminario organizzato dall’Istituto di Formazione e Ricerca sulla Sicurezza Stradale di Cassano Magnano (VA) e aperto a tutta la cittadinanza “Sicurezza stradale: cultura e valore della prevenzione”. Titolo della relazione: “Gli incidenti stradali nei giovani: le conseguenze sulla psiche” (3 ore, Centro “Il Melo”, Gallarate, 22/05/07).

  • Seminari e workshop per adulti svolti in studio privato sui temi: la gestione dello stress, la prevenzione dell’ansia, il rapporto tra cibo ed emozioni, le transizioni nel ciclo di vita, il rapporto di coppia efficace (10 ore, Varese, 2006-07).

  • Seminari svolti in studio privato, in collaborazione con un medico pediatra, per genitori ed altri educatori sui temi: l’inserimento al nido e alla scuola materna, il rapporto dei bambini con il cibo, il sonno del bambino, i limiti e le regole nell'educazione (8 ore, Varese, 2006-07).

  • Seminario per il personale dirigente dei servizi educativi di Torino sulla Qualità nei Nidi d’infanzia municipali: modelli e interventi (3 ore, Divisione Servizi Educativi del Comune di Torino, 15/12/05).

  • Seminario per il personale dirigente dei servizi educativi sulla Qualità nelle scuole dell’infanzia municipali: modelli e interventi (3 ore, Divisione Servizi Educativi del Comune di Torino, 15/11/05).

  • Seminario di sensibilizzazione psicologica aperto a tutta la cittadinanza sul benessere relazionale nel ciclo di vita organizzato dal sottoscritto in occasione della Settimana del Benessere Psicologico promossa dall'Ordine degli Psicologi della Lombardia (2 ore, Istituto De Filippi, Varese, 05/10/05).

  • Seminario di sensibilizzazione psicologica aperto a tutta la cittadinanza sulla promozione del benessere psicologico organizzato dal sottoscritto in occasione della Settimana del Benessere Psicologico promossa dall'Ordine degli Psicologi della Lombardia (2 ore, Istituto De Filippi, Varese, 16/06/05).

  • Seminario rivolto a tutto il personale comunale di Torino impiegato nei servizi educativi per la prima infanzia sul tema “La Qualità nei servizi educativi per l’infanzia” (3 ore, Divisione Servizi Educativi del Comune di Torino, 17/05/05).

  • Seminario per il personale dirigente dei servizi educativi sulla Qualità nei Nidi d’infanzia municipali: prospettive di miglioramento (3 ore, Divisione Servizi Educativi del Comune di Torino, 9/11/04).

  • Seminario per il personale dirigente dei servizi educativi sulla Qualità nelle Scuole dell’infanzia municipali: prospettive di miglioramento (3 ore, Divisione Servizi Educativi del Comune di Torino, 14/12/04).

  • Ciclo di incontri per un seminario-laboratorio per studenti universitari sul tema “Le transizioni nel ciclo di vita” svolto nell’ambito del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino (12 ore, a.a. 2004-2005).

  • Seminario per il personale dirigente dei servizi educativi sulla Qualità nei nidi d’infanzia municipali: la ricerca della qualità (3 ore, Divisione Servizi Educativi del Comune di Torino, 20/11/03).

  • Seminario per il personale dirigente dei servizi educativi sulla Qualità nelle scuole dell’infanzia municipali: la ricerca della qualità (3 ore, Divisione Servizi Educativi del Comune di Torino, 30/10/03).

  • Seminario rivolto a tutta la cittadinanza presso lo stand del Comune di Torino nel Salone Internazionale del Libro di Torino dal titolo “Dubbi, aspettative e bisogni formativi dei genitori con figli da 0 a 6 anni”, in collaborazione con Carla Campini (2 ore, Salone del Libro di Torino, 19/05/03).

  • Seminario-laboratorio per studenti universitari sul tema “La creatività nel ciclo di vita: rappresentazioni mentali nel gioco e nel lavoro” svolto nell'ambito del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino (12 ore, a.a. 2002-2003).

Nessun commento:

Posta un commento

Il commento sarà sottoposto a moderazione e in caso di esito positivo verrà pubblicato sul Blog. Grazie.