domenica 29 gennaio 2012

La sfida della Qualità nei servizi educativi

La Qualità dell'Asilo Nido è stato il tema del corso di formazione che ho tenuto a giugno e luglio 2011 presso un Nido privato di Milano.

Il corso mi ha permesso di offrire alle educatrici una panoramica sugli indicatori di Qualità dell'Asilo Nido e di accompagnarle in un percorso di auto-osservazione e auto-valutazione delle proprie prassi pedagogiche ed organizzative del servizio. Inoltre è stato un'occasione per riflettere sulle loro modalità relazionali nei confronti di bambini, colleghe e genitori.

Come caratteristico degli psicologi di orientamento umanistico-rogersiano, ho utilizzato una metodologia attiva che punta a coinvolgere i partecipanti al corso. Oltre ad input teorici, ho proposto attivazioni pratiche, griglie di auto-valutazione e gruppo di discussione al termine di ogni incontro al fine di condividere con tutto il gruppo domande, dubbi e di confrontarsi sulle possibilità applicative di quanto appreso.

Dalle auto-valutazioni al termine del corso le educatrici hanno riconosciuto che realizzare la Qualità di un servizio educativo è una vera e propria sfida quotidiana che impegna tutto il tempo in cui si lavora. Il corso le ha aiutate ad incentivare una comunicazione efficace con i genitori, ad avere nuovi spunti per le attività educative ed anche a migliorare la qualità del gruppo di lavoro attraverso una maggior collaborazione tra tutto il personale educativo.

Nessun commento:

Posta un commento

Il commento sarà sottoposto a moderazione e in caso di esito positivo verrà pubblicato sul Blog. Grazie.