sabato 28 gennaio 2012

Il percorso di gruppo "IO E GLI ALTRI"



Ho organizzato a partire dal 2010 nel mio studio privato il per-corso di gruppo "IO E GLI ALTRI" che offre uno spazio per conoscersi meglio e confrontarsi con altri sui temi dell'IDENTITA' PERSONALE e sul tema delle RELAZIONI.

Non si tratta di una psicoterapia di gruppo, ma di un gruppo di crescita personale finalizzato ad incrementare il benessere psicologico e relazionale.

Sono previsti inizialmente 4 incontri, in orario serale e a cadenza quindicinale, al termine dei quali chi vuole potrà proseguire per un nuovo ciclo di incontri. Al termine di un ciclo potranno essere inseriti anche nuovi partecipanti.

La prima parte di ogni incontro è dedicata ad un momento di condivisione libera rispetto a come si sta e a ciò che sta accadendo nella propria vita, seguita da un'attivazione esperenziale sui temi dell'identità e delle relazioni (usando stimoli figurativi, il disegno, la compilazione di brevi schede, l'esposizione e la discussione su concetti di base della psicologia, ecc.).

La seconda parte è rappresentata dal gruppo di incontro: uno spazio per incontrarsi come persone che condividono gli stessi bisogni, le stesse emozioni, a volte gli stessi problemi. Nel gruppo è anche possibile che emergano soluzioni creative alle proprie difficoltà, in uno spirito di collaborazione e mutuo-aiuto.

Il mio compito come psicologo è di facilitare la comunicazione, chiarire situazioni, emozioni ed esperienze raccontate, garantire il rispetto di tutti i partecipanti, promuovere l'empatia di gruppo.

La nostra vita si svolge in gran parte in gruppi familiari, lavorativi, amicali. Nei gruppi nascono molti dei nostri problemi e allora il gruppo può essere uno straordinario strumento per comprendere meglio come funzioniamo internamente e nelle nostre relazioni... per aiutarci a vivere meglio!

Nessun commento:

Posta un commento

Il commento sarà sottoposto a moderazione e in caso di esito positivo verrà pubblicato sul Blog. Grazie.