venerdì 27 gennaio 2012

Gli incontri nel mio Studio per le famiglie svolti nel 2006

Gli incontri per famiglie con bambini e adolescenti sono un momento in cui uno o più professionisti sensibili e attenti ai bisogni dei genitori accolgono un piccolo gruppo di adulti per affrontare insieme un argomento inerente la salute, la crescita, l'educazione o la gestione quotidiana dei bambini.

In seguito ad una parte teorica, i genitori possono interagire con i professionisti presenti e altri genitori al fine di condividere domande e dubbi. Scopo dell'iniziativa è di utilizzare il gruppo come risorsa creativa e offrire l'opportunità di un confronto esperenziale su temi che possono aiutare gli adulti nell'impegno educativo.

Il cibo: amico o nemico dell'armonia in famiglia?
25 maggio e 19 ottobre 2006 ore 20,30
Ci siamo focalizzati sull'importanza di creare un clima di armonia durante i pasti in famiglia e su come affrontare i conflitti con i bambini eliminando lo stress a tavola e prevenendo i disturbi alimentari.

Difficoltà nel sonno e bisogno del lettone: soluzioni creative
15 giugno e 26 ottobre 2006 ore 20,30
Il sonno del bambino è materia di preoccupazione per i genitori fin dal giorno della sua nascita ed esso influenza la tranquillità e la serenità dell'intera famiglia. Come garantire un riposo adeguato al bambino prevenendo eventuali disturbi del sonno?

L'ingresso al nido, alla scuola materna e altre separazioni difficili da affrontare
15 settembre 2006 ore 20,30
Conversando con gli altri partecipanti e confrontandosi con lo psicologo e un pediatra si è potuto scoprire come separarsi bene dal bambino, come accogliere e contenere le emozioni relative al distacco e come aiutare il piccolo a rielaborare l'esperienza vissuta.

Esistono ricette per dire "no" ai capricci e dare regole ai bambini?
16 novembre 2006 ore 20,30
Le regole e i limiti sono importanti nell'educazione dei figli per molte ragioni, ma innanzitutto per crescerli come individui responsabili e rispettosi di sé e degli altri. Naturalmente c'è modo e modo di dire "no" e di dare regole ed è possibile farlo rispettando la persona del bambino.

Nessun commento:

Posta un commento

Il commento sarà sottoposto a moderazione e in caso di esito positivo verrà pubblicato sul Blog. Grazie.