venerdì 27 gennaio 2012

Come lavora lo psicologo

Capita a tutti, prima o poi, di attraversare un periodo difficile. Non sempre è possibile trovare dentro di sé o nelle persone vicine le risorse per affrontarlo.

Un professionista serio e competente, attraverso un ascolto attento e qualificato, può aiutare ad affrontare i problemi con maggior serenità e consapevolezza.

La figura dello psicologo si rivolge non solo alle persone con disagi mentali, ma a tutti coloro che hanno i normali problemi della vita e il desiderio di riprenderne il controllo. Se una persona sceglie di farsi aiutare per stare meglio al mondo non è certo anormale, anzi al contrario è saggio perché sta facendo un primo passo per riprendere il controllo della sua vita e per stare bene!

Il colloquio psicologico può aiutare a comprendere meglio i propri problemi, sofferenze e bisogni, a scoprire le proprie risorse, a compiere scelte in autonomia e responsabilità, per riprendere così in mano le redini della propria vita.

Lo psicologo accoglie le persone in modo non giudicante, nel pieno rispetto delle opinioni e dei vissuti di ciascuno. Ai colloqui è garantita l’assoluta riservatezza, tutelata dal vincolo del segreto professionale.

Il suo intervento prevede una serie di fasi:
- ascolto e analisi della situazione;
- definizione del problema;
- analisi dei bisogni e delle risorse disponibili
- percorso per una positiva risoluzione del problema o del bisogno.

Ogni fase prevede la collaborazione attiva del richiedente la consulenza e rispetta pienamente la sua libertà di scelta.

Nessun commento:

Posta un commento

Il commento sarà sottoposto a moderazione e in caso di esito positivo verrà pubblicato sul Blog. Grazie.