sabato 28 gennaio 2012

La mia ricerca sui giovani e la solidarietà


Nell'ambito del progetto AVIS "Donare è ricevere", finanziato dal Comune di Luino (VA), che ho avuto il piacere di coordinare nel 2010, ho inserito una ricerca sui giovani di provincia e la solidarietà.

Lo strumento utilizzato è il questionario "Apri gli occhi, fai la differenza" messo a punto dall'Avis Regionale della Lombardia in collaborazione con l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Abbiamo raccolto un centinaio di questionari compilati dagli studenti del Liceo Scientifico Statale di Luino "Vittorio Sereni" con un'età media di 17,5 anni.

I risultati hanno permesso di confermare un dato già emerso durante le discussioni di classe svolte durante i laboratori, cioè l'infondatezza dello stereotipo (diffuso nella nostra società) secondo cui i giovani di oggi sono egoisti e interessati solo al divertimento personale. Dai grafici sulle percentuali delle risposte al questionario si rivela infatti un quadro positivo rispetto alla propensione dei giovani alla solidarietà.

Molto elevate sono le percentuali che si riferiscono a condotte prosociali tra amici o compagni di classe, indicando un buono stato delle relazioni all'interno delle classi esaminate dalla ricerca. Gli intervistati sono consapevoli delle proprie risorse personali che consentono loro di prendere in considerazione i bisogni degli altri (in generale) e il desiderio di aiutarli.

Tuttavia, solo una piccola parte del campione manifesta la propria solidarietà in azioni concrete a servizio della collettività, manifestando un bisogno di formazione e accompagnamento al volontariato a cui si è cercato di dare risposta attraverso il progetto “Donare è ricevere”.

Nessun commento:

Posta un commento

Il commento sarà sottoposto a moderazione e in caso di esito positivo verrà pubblicato sul Blog. Grazie.