E' stato un onore accogliere l'invito della Biblioteca Civica di Varese per presentare al pubblico, insieme alla stimata collega Gabriella Ponti, l'ultimo libro di Eveline Crone “Nella testa degli adolescenti: i ragazzi spiegati attraverso lo studio del loro cervello”.
L'autrice è una ricercatrice olandese in psicologia dello sviluppo, ha scritto “Nella testa degli adolescenti” nel 2008, ma esso è stato tradotto in italiano solo quest'anno e pubblicato dalla casa editrice Urrà-Apogeo. Il punto di forza di questo testo consiste, secondo me, nel presentare in modo semplice e chiaro le recenti scoperte delle neuroscienze che negli ultimi anni hanno fatto passi da giganti. Fornisce così utili indicazioni a genitori, insegnanti, psicologi, ed educatori.
Certamente sono ancora moltissimi i misteri del cervello umano che è una macchina meravigliosa quanto sofisticata, però sappiamo con esattezza che gli adolescenti si comportano in modo diverso dagli adulti perché il loro cervello lavora effettivamente in modo diverso. Questo è dovuto al lavoro di trasformazione e specializzazione delle diverse aree cerebrali che porteranno poi al cervello dell'adulto.
Questo libro mi piace perché stimola comprensione e pazienza verso gli adolescenti. I comportamenti e gli atteggiamenti dei ragazzi che tanto ci fanno arrabbiare c'entrano con l'organizzazione del cervello a quest'età e quindi occorre mettere in conto tanta pazienza e tanta costanza nell'azione educativa.