E' stato svolto nel 2010 in 11 classi del Liceo Quasimodo di Magenta (MI) un progetto da me ideato per un'associzione ONLUS di volontariato e che ha ottenuto un finanziamento dalla Fondazione Ticino Olona.
Il progetto si intitola "La forza della diversità contro ogni forma di discriminazione" ed è finalizzato a sensibilizzare studenti, insegnanti, genitori e personale scolastico sui temi dell'accoglienza del diverso e della lotta alle discriminazioni in ambito scolastico ed extrascolastico.
Si è voluto promuovere il valore e la ricchezza della diversità umana in tutte le sue forme (di pensiero, di tratti di personalità, di capacità, di cultura, di orientamento sessuale, di credo religioso).
La proposta ha previsto laboratori didadattico-esperenziali con gli alunni atti a far vivere la diversità come risorsa e a disincentivare ogni forma di discriminazione. Una tavola rotonda di esperti (psicologo, mediatore culturale, insegnante referente per l'accoglienza, volontari di associazioni per i diritti degli omosessuali) è stata organizzata per insegnanti e famiglie al fine di individuare le modalità più efficaci per accogliere le diversità e combattere le discriminazioni nel mondo giovanile.
Nessun commento:
Posta un commento
Il commento sarà sottoposto a moderazione e in caso di esito positivo verrà pubblicato sul Blog. Grazie.