I progetti nelle scuole

Per molti anni mi sono dedicato con passione all'ideazione e realizzazione di progetti per le scuole di ogni ordine e grado. Credo infatti che gli psicologi, grazie alle loro competenze e metodologie, possano dare un contributo rilevante nel promuovere il benessere e nell'educare le giovani generazioni.

Ecco le mie esperienze più significative:

  • Incarico libero-professionale da parte dell'Università degli Studi dell'Insubria in qualità di psicologo formatore nell'ambito del progetto di prevenzione e contrasto del gioco d'azzardo patologico "Generazioni a confronto" con capofila il Comune di Varese. Il progetto ha previsto un laboratorio a cadenza quindicinale in due classi delle scuole secondarie di secondo grado ITET Daverio-Casula-Nervi di Varese e ENAIP di Busto Arsizio (Periodo: gennaio-febbraio 2022).

  • Incarico libero-professionale da parte dell'associazione Noi come voi di Trecate (NO) in qualità di psicologo coordinatore del progetto di educazione socio-affettiva e alla cittadinanza attiva “D.O.R.A”. Il progetto ha previsto un laboratorio a cadenza mensile in una classe terza della Istituto superiore "Mossotti" di Novara (Periodo: dal 07/03/2014 al 05/05/2014).

  • Incarico libero-professionale da parte di Avis Comunale di Luino (VA) in qualità di psicologo coordinatore del progetto di educazione alla salute e alla solidarietà sociale “Donare è ricevere”. Il progetto, ideato e steso dal sottoscritto, è riuscito ad ottenere un finanziamento da parte dell'Avis Comunale di Luino per laboratori con gli alunni di 6 classi del Liceo Scientifico di Luino “V. Sereni” e per una ricerca sui giovani e il volontariato. (Periodo: dal 04/11/2014 al 14/12/2014).

  • Incarico libero-professionale da parte di Avis Provinciale e Comunale di Varese in qualità di psicologo coordinatore del progetto di educazione alla salute e alla solidarietà sociale “Donare è ricevere”. Il progetto, ideato e steso dal sottoscritto, è riuscito ad ottenere un finanziamento da parte dell'Avis Provinciale di Varese e dell'Avis Comunale di Varese per laboratori con gli alunni di 9 classi del Liceo Scientifico di Luino “V. Sereni” e delle scuole secondarie di II° grado di Varese “Einaudi” e “Newton” e per una ricerca sui giovani e il volontariato (Periodo: 01/03/2012-30/05/2012).

  • Incarico libero-professionale da parte del Liceo “Vittorio Sereni” di Luino (VA) in qualità di psicologo-psicoterapeuta coordinatore del progetto di prevenzione dall'abuso di alcol “Bevo, ma con responsabilità!”. Il progetto, ideato e steso dal sottoscritto, è riuscito ad ottenere un finanziamento dello stesso Liceo per laboratori con 3 classi della sezione staccata di Laveno Mombello sul rapporto tra giovani e alcol (Periodo: dal 15/03/2012 al 15/05/2012).

  • Incarico libero-professione da parte del Movimento Consumatori – Sezione di Varese in qualità di psicologo coordinatore del progetto di prevenzione dall'abuso di alcol “Bere responsabile”. Il progetto, ideato e steso dal sottoscritto, è riuscito ad ottenere un finanziamento dalla Regione Lombardia per laboratori con gli alunni di 20 classi della scuola secondaria di primo e secondo grado e una ricerca sul rapporto tra giovani e alcol (Periodo: dal 01/03/2011 al 30/09/2011)

  • Incarico libero-professionale da parte di Avis Comunale di Luino in qualità di psicologo-psicoterapeuta coordinatore del progetto di educazione alla salute e alla solidarietà sociale “Donare è ricevere”. Il progetto, ideato e steso dal sottoscritto, è riuscito ad ottenere un finanziamento da parte del Comune di Luino (VA) per laboratori con gli alunni di 5 classi del Liceo Scientifico “V. Sereni”, per due incontri per i loro genitori e insegnanti e per una ricerca sui giovani e il volontariato (Periodo: 01/04/2010-30/05/2010).

  • Incarico libero-professionale da parte del Movimento Consumatori – Sezione di Varese in qualità di psicologo-psicoterapeuta coordinatore del progetto di prevenzione dalla dipendenza tecnologica “Liberi Tutti”. Il progetto, ideato e steso dal sottoscritto, è riuscito ad ottenere per il secondo anno consecutivo un finanziamento dall'Istituto Comprensivo di Travedona Monate (VA) per laboratori con gli alunni di 2 classi della scuola secondaria di primo grado (Periodo: 01/04/2010-30/04/2010).

  • Incarico libero-professionale da parte del Movimento Consumatori – Sezione di Varese in qualità di psicologo-psicoterapeuta coordinatore del progetto di educazione socio-affettiva “Io tra gli altri”. Il progetto, ideato e steso dal sottoscritto, è riuscito ad ottenere per il secondo anno consecutivo un finanziamento dall'Istituto Comprensivo di Travedona Monate (VA) per laboratori con gli alunni di 5 classi della scuola secondaria di primo grado, un gruppo di discussione per insegnanti sui problemi educativi e per un percorso di accompagnamento alla genitorialità (Periodo: 15/01/2010-15/05/2010).

  • Incarico libero-professionale in qualità di psicologo per l'Associazione Culturale “Le rose di Gertrude” di Magenta (MI) per la coordinazione del progetto contro le discriminazioni a scuola “La forza della diversità contro ogni forma di discriminazione”. Il progetto, ideato e steso dal sottoscritto, è riuscito ad ottenere un finanziamento da parte della Fondazione Comunitaria del Ticino Olona di Legnano (MI) per laboratori per 12 classi delle scuole secondarie di II° grado di Magenta, un corso di formazioni per insegnanti e una tavola rotonda di esperti rivolta a insegnanti e famiglie sul tema della prevenzione delle discriminazioni a scuola (01/09/2009-30/05/2009).

  • Incarico libero-professionale da parte del Movimento Consumatori – Sezione di Varese in qualità di psicologo-psicoterapeuta coordinatore del progetto di prevenzione dalla dipendenza tecnologica “Liberi Tutti”. Il progetto, ideato e steso dal sottoscritto, è riuscito ad ottenere un finanziamento dall'Istituto Comprensivo di Travedona Monate (VA) per laboratori con gli alunni di 24 classi della scuola primaria e secondaria e di 1 sezione della scuola dell'infanzia, per 11 incontri per i loro genitori e una ricerca sul rapporto tra i minori e le nuove tecnologie (Periodo: 02/03/2009-12/05/2009).

  • Incarico libero-professionale da parte del Movimento Consumatori – Sezione di Varese in qualità di psicologo-psicoterapeuta coordinatore del progetto di educazione socio-affettiva “Io tra gli altri”. Il progetto, ideato e steso dal sottoscritto, è riuscito ad ottenere un finanziamento dall'Istituto Comprensivo di Travedona Monate (VA) per laboratori con gli alunni di 27 classi della scuola primaria e secondaria, per due corsi di formazione per insegnanti e per 14 incontri per genitori (Periodo: 15/10/2008-15/02/2009).

  • Incarico libero professionale in qualità di psicologo presso il Movimento Consumatori – Sezione di Varese per attività di progettazione, intervento psico-educativo nelle classi della scuola primaria e secondaria di primo grado e formazione a genitori e insegnanti, in collaborazione con il Dipartimento Dipendenze dell’ASL di Varese, nell’ambito dei progetti “Mettici un tappo: meno alcol, più vita” e “Stili di vita: educazione ai consumi consapevoli” (periodo 04/02/2008-24/05/2008).

Nessun commento:

Posta un commento

Il commento sarà sottoposto a moderazione e in caso di esito positivo verrà pubblicato sul Blog. Grazie.