Chi sono

Sono psicologo, psicoterapeuta e formatore con esperienze professionali ed interessi che si rivolgono alla psicologia clinica, alla psicologia sociale e alla psicologia dello sviluppo e dell'educazione. 

Mi sono laureato nel 2001 con il massimo dei voti e lode con una tesi di ricerca in psicologia dello sviluppo presso la Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Torino. Mi sono specializzato nel 2006 in psicoterapia ad indirizzo umanistico rogersiano.

In seguito a concorso per titoli ed esami, dal 2001 al 2005 sono stato titolare di una borsa di studio per attività di assistenza alla didattica universitaria e alla ricerca presso il Dipartimento di Psicologia dell'Università di Torino. Nel 2003 sono stato nominato cultore della materia presso la Facoltà di Scienze della Formazione della stessa università per la disciplina Psicologia dello Sviluppo. 

Dallo stesso anno sono consulente psicologo di diversi enti pubblici e privati in Lombardia e Piemonte, riuscendo ad ottenere finanziamenti per ricerche, corsi di formazione e progetti nelle scuole di ogni ordine e grado.

Dal 2016 collaboro attivamente con l'Università degli Studi dell'Insubria (Varese-Como) con incarichi di docenza e supporto alle attività del Centro di Ricerca sui fenomeni linguistici e culturali (CRiFLi). Nella medesima università ho acquisito cum laude il titolo di Dottore di Ricerca in Diritto e Scienze Umane (Ph.D.).

Dal 2016 sono professore a contratto di Psicologia in corsi universitari di alta formazione e perfezionamento dell'Università degli Studi dell'Insubria. 
Dal 2020 sono titolare dell'insegnamento Psicologia Sociale della Comunicazione presso il corso di laurea magistrale in Scienze e Tecniche della Comunicazione del medesimo ateneo e dal 2023 dell'insegnamento Tecniche di gestione del paziente e di comunicazione nel corso di laurea a ciclo unico di Odontoiatria e Protesi Dentaria.

Ho svolto consulenze e docenze psicologiche per i seguenti enti:
- Divisione Servizi Educativi del Comune di Torino
- Divisione Servizi Educativi del Comune di Tortona (AL)
- Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia
- Comune di Cassano Magnago (VA)
- Comune di Gavirate (VA)
- Comune di Luino (VA)
- Associazione Psicologi Lombardia (APL)
- Ateneo e AGSG (enti di formazione accreditati)
- Movimento Consumatori  
- Associazione Volontari Italiani del Sangue (AVIS)

Dal 2014 al 2019 sono stato Consigliere dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia, occupandomi di pari opportunità per psicologi e psicologhe e tematiche LGBTQIA+.

Negli anni 2017-2021 sono stato docente nel corso di alta formazione in Mediatore Culturale dell'Istituto Universitario SSML di Varese e nell'anno accademico 2017/18 nella Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo integrato e di comunità (Spic-Acof) di Busto Arsizio.

I miei temi attuali di studio, ricerca e applicazione alla progettazione sociale riguardano:

- l'orientamento al futuro inteso come l'immagine o visione soggettiva che bambini, adolescenti e adulti hanno del loro futuro;
- gli stereotipi di genere e la loro influenza su comportamenti e scelte nel corso della vita.
-le microaggressioni nell'arco della vita, vale a dire forme sottili, pungenti di aggressione nelle interazioni quotidiane potenzialmente dannose per l'autostima e la qualità della vita delle persone;
- l'uso problematico di smartphone e internet negli adolescenti e giovani adulti e la sua relazione con il disagio psicologico.

Nessun commento:

Posta un commento

Il commento sarà sottoposto a moderazione e in caso di esito positivo verrà pubblicato sul Blog. Grazie.