Il quotidiano “La Provincia di Varese” mi ha intervistato sul tema dell'abuso di alcol nei giovanissimi, in seguito all'introduzione nel Comune di Milano del divieto di vendere alcolici ai minori di 16 anni nel 2009.
L'articolo, comparso domenica 19 luglio 2009, riprendendo una recente ricerca da me condotta per il Movimento Consumatori, mette in luce come il numero di minori che iniziano a bere precocemente sia in progressivo e costante aumento anche in provincia di Varese.
Il dato più interessante dell'indagine si riferisce ai contesti del bere: tra i bevitori moderati della ricerca si ritrova una percentuale maggiore di ragazzi che hanno iniziato a bere in famiglia, mentre tra i bevitori forti prevale la percentuale dei ragazzi che ha iniziato con gli amici.
Quindi stando ai dati di ricerca, presentando l'alcol in famiglia come una sostanza non vietata ma che si può bere, senza esagerare, per stare in compagnia o fare festa agisce come fattore protettivo dall'abuso di alcol in adolescenza.
Nessun commento:
Posta un commento
Il commento sarà sottoposto a moderazione e in caso di esito positivo verrà pubblicato sul Blog. Grazie.