Lo scorso 5 giugno si è tenuto l'atto finale del progetto "Game Over #insertinfo" ossia il convegno per professionisti e addetti ai lavori "Giovani e gioco d'azzardo tra ricerca e prevenzione".
Questo progetto finanziato da Regione Lombardia con capofila il Comune di Busto Arsizio, ha tra i suoi partner l'Università dell'Insubria che ha affidato a me il compito di progettare e dirigere una ricerca che ha coinvolto circa 600 adolescenti delle scuole di Busto Arsizio.
La ricerca, svolta attraverso focus group e questionario, ci ha permesso di mappare le conoscenze e le esperienze con il gioco d'azzardo del campione intervistato. Tra i risultati più interessanti la correlazione tra il gioco d'azzardo e la percezione di autoefficacia scolastica e regolatoria: gli adolescenti con problemi di gioco sono anche coloro che hanno una scarsa percezione delle proprie capacità scolastiche e di regolare il proprio comportamento quando sono con i pari (ad es. rifiutando le pressioni degli altri a giocare.
Nessun commento:
Posta un commento
Il commento sarà sottoposto a moderazione e in caso di esito positivo verrà pubblicato sul Blog. Grazie.