L'Associazione
Genitori degli alunni della scuola primaria di Casale Litta (Varese),
il 9 marzo 2013 mi ha invitato a tenere un incontro, insieme
alla polizia postale, sul tema "internet sicuro per bambini".
Ho
cercato di spiegare i meccanismi psicologici che scattano nei bambini
e negli adolescenti quando usano internet, perché esso risulta così
attraente e cosa possono fare i genitori per tutelarli e proteggerli.
Uno
degli aspetti che ho preso in esame nel mio intervento è il rapporto
tra internet e le emozioni. I videogiochi, la visione di filmati e
siti internet interattivi rappresentano un vero e proprio bombardamento
di stimoli per il cervello e suscitano una forte attivazione
emozionale.
Il coinvolgimento emozionale offerto da internet è senz'altro maggiore di qualsiasi altro tipo di gioco
o intrattenimento per bambini e ragazzi. Avendo il loro cervello
bisogno di crescere, esso è particolarmente recettivo nei confronti di
ogni tipo di stimolo, e cosa più di internet può sollecitare le cellule nervose? Questa è una delle principali ragioni per cui
internet attira così tanto bambini e adolescenti.
Molte
le domande dei genitori, soprattutto legate a come educare ad un uso
responsabile della tecnologia e a come parlare ai bambini dei rischi
legati alla rete (pedofilia, cyberbullismo, dipendenza tecnologica).
Ricette e risposte preconfezionate non esistono, ma i genitori
possono far molto attraverso l'ascolto attivo dei figli, la loro
autorevolezza nel dare regole e farle rispettare, l'educazione al
senso critico.
Quest'ultima
competenza, il senso critico, è ritenuta dall'Organizzazione
Mondiale della Sanità una delle abilità utili alla vita (life
skill) e può essere implementata anche durante progetti speciali
svolti a scuola dallo psicologo, come Liberi Tutti.
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