sabato 13 ottobre 2012

Il benessere a portata DI MENTE



Inizia oggi a Varese il Festival della Cultura Psicologica organizzato dall'Ordine degli Psicologi della Lombardia in parallelo con Milano e altre provincie lombarde. Il suggestivo titolo della manifestazione è “Il benessere a portata di mente” e comprende convegni, presentazioni di libri e workshop.

La rassegna intende mostrare alla cittadinanza quanto la psicologia gestita da psicologi professionisti, regolarmente iscritti all'Albo, possa contribuire al benessere personale e sociale.

Grazie all'applicazione scrupolosa di tecniche e scoperte scientifiche lo psicologo effettua interventi di aiuto efficaci dalla primissima infanzia, all'età scolare e all'adolescenza, nella vita di coppia, nel lavoro e nello sport, fino alla terza età.

Anch'io parteciperò al Festival mediante la presentazione del libro di Eveline Crone “Nella testa degli adolescenti. I nostri ragazzi spiegati attraverso lo studio del loro cervello” che si terrà alla Biblioteca Civica di Varese di Via Sacco 9 il giorno 17 ottobre alle ore 18:00. Io e la collega Gabriella Ponti abbiamo scelto questo testo sia per la stima verso l'autrice, full professor all'Università di Leida e Amsterdam, sia perché spiega in modo chiaro come le nuove scoperte delle neuroscienze possano essere un valido aiuto per comprendere il pensiero, le emozioni e il comportamento dei nostri ragazzi.

Nessun commento:

Posta un commento

Il commento sarà sottoposto a moderazione e in caso di esito positivo verrà pubblicato sul Blog. Grazie.